I SITI PATRIMONIO DELL'UNESCO

Scopri l'elenco completo di tutti i siti patrimonio dell'unesco in Sicilia

Lista patrimoni dell'Unesco in Sicilia

COS'E' L'UNESCO

L'UNESCO è l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione la Scienza e la Cultura (in inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) e fu' istituita il 4 novembre del 1946 a Parigi da venti stati promotori. Dopo la devastazione e la distruzione che portò con se il secondo conflitto mondiale alcuni governi, si resero conto che bisognava creare un organismo sovranazionale in grado di diffondere la cultura della pace internazionale, dell'uguaglianza, dell'educazione e della scienza attraverso la promozione del dialogo interculturale, il rispetto dell'ambiante,la salvaguardia dei beni culturali, del paesaggio , del patrimonio artistico e monumentale, "materiale ed immateriale" del nostro pianeta.

L'UNESCO IN ITALIA

L'UNESCO, conta ad oggi, 195 stati membri e la sua sede centrale è a Parigi. La lista dei siti Patrimonio dell'Umanità aggiornata al 2018 vanta ben 1092 siti,(di cui 845 beni culturali, 209 naturali e 38 misti) presenti in 167 stati nel mondo. L'Italia fù ammessa nel 1947 e nel 1950 venne istituita la Commissione Nazionale per l'educazione, la Scienza e la Cultura. Ad oggi l'italia detiene il record per il maggior numero luoghi inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell' Umanita', vantandone al 2018 ben 54, seguiti dalla Cina con 53 e dalla Spagna con 47. Inoltre l'Italia fornisce un importante contributo all'Unesco sia a livello finanziario in quanto è tra i primi contributori complessivi e sia a livello amministrativo in quanto dal 1999 fa parte del Consiglio Esecutivo dell'Organizzazione, organo di cui fanno parte 58 stati elette ogni 4 anni dalla conferenza generale, l'Italia è stata rieletta nel 2015 fino al 2019.

L'UNESCO IN SICILIA

La Sicilia è famosa in tutto il mondo per i suoi tesori dal grandissimo valore storico, culturale e naturalistico , l'UNESCO ha individuato 7 perle di rara bellezza che ha inserito nella lista dei Patrimoni dell'Umanità:
Nel 1997 i primi siti della Regione ad entrare a far parte della lista dell'UNESCO furono la Villa Romana del Casale e l' Area Archeologica di Agrigento con la Valle dei Templi capolavori dal punto di vista architettonico e del genio umano. Nel 2000 a suscitare l'interesse dell'UNESCO sono le Isole vulcaniche delle Eolie, in quanto esse rappresentano il continuo studio del mondo vulcanico. Nel 2002 tocca alle 8 Città tardo barocche della Val di Noto(Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli) che furono ricostruite tutte dopo il terremoto del 1693 e che rappresentano un alto livello di realizzazione architettonico-artistica. Siracusa e la Necropoli Rupestre di Pantalica entrarono a far parte della lista invece nel 2005. Non poteva mancare l'iscrizione nel 2013 del Monte Etna, il vulcano ancora attivo piu' alto d'Europa e nel 2015 e stato aggiunto anche nella lista l'itinerario arabo-normanno che da Palermo La Sicilia è famosa in tutto il mondo per i suoi tesori dal grandissimo valore storico, culturale e naturalistico , l'UNESCO ha individuato 7 perle di rara bellezza che ha inserito nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.

Nel 1997 i primi siti della Regione ad entrare a far parte della lista dell'UNESCO furono la Villa Romana del Casale e l' Area Archeologica di Agrigento con la Valle dei Templi capolavori dal punto di vista architettonico e del genio umano. Nel 2000 a suscitare l'interesse dell'UNESCO sono le Isole vulcaniche delle Eolie, in quanto esse rappresentano il continuo studio del mondo vulcanico. Nel 2002 tocca alle 8 Città tardo barocche della Val di Noto(Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli) che furono ricostruite tutte dopo il terremoto del 1693 e che rappresentano un alto livello di realizzazione architettonico-artistica. Siracusa e la Necropoli Rupestre di Pantalica entrarono a far parte della lista invece nel 2005. Non poteva mancare l'iscrizione nel 2013 del Monte Etna, il vulcano ancora attivo piu' alto d'Europa e nel 2015 e stato aggiunto anche nella lista l'itinerario arabo-normanno che da Palermo arriva fino a Monreale e Cefalu'.
 
Di seguito la lista completa con tutte le informazioni sui Patrimoni dell'UNESCO in Sicilia: 

Lista Patrimoni dell'unesco in Sicilia